Laboratorio di MUSICA per insegnanti-pedagogisti-educatori
La musica nel corpo e nella relazione
Saranno presentate danze provenienti da culture diverse (in cerchio, in coppie o in file). Attraverso il movimento entreremo in contatto con il nostro corpo esplorando lo spazio, migliorando la coordinazione, rinforzando il senso del ritmo e il senso di appartenenza al gruppo. La classe, come luogo di inclusione di ogni bambina e bambino, stimola ad un lavoro costante, di un quotidiano divertirsi insieme.
Ci confronteremo attraverso giochi di ruolo ed esercizi di ritmica Dalcroze con i valori musicali. Impareremo piccoli brani di Body Percussion (percussioni corporali). Ci occuperemo di simboli e scrittura musicale per sviluppare nei bambini la relazione tra il mondo concreto e quello astratto.
Non mancheranno giochi derivati dalla pedagogia del teatro fisico, per allenare l’attenzione, la percezione ed approfondire le dinamiche di gruppo.
Condotto da LUDOVICA BIZZARRI
Percussionista-insegnante di Musica e Movimento. Dopo aver iniziato lo studio delle percussioni classiche presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila sotto la guida del maestro A. Tomassetti, nel 2011 si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del Maestro A. Dulbecco. Successivamente ha svolto tre bienni specialistici in: “Musica e Movimento” (CSI Lugano, Svizzera), “Pedagogia degli strumenti a percussione“ (HKB, Berna, Svizzera) e “Improvvisazione libera” (MAB, Basilea, Svizzera). Ha prestato servizio, in qualità di insegnante di percussioni in diverse Musikschulen Svizzere. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali e da camera, in Italia e all’estero. Ha collaborato con improvvisatori sia nel campo della musica, che nel campo della danza e dell’arte visiva. Dal 2014 ad oggi, insegna “musica e movimento” in una scuola elementare di Basilea con contratto a tempo indeterminato. Dal 2017 offre corsi di aggiornamento per insegnanti e possibilità di svolgere tirocinio professionalizzante per gli studenti del Bachelor della Musik Akademie Basel (MAB), presso la propria scuola. Attualmente è in formazione, come musico terapeuta, presso l’università di Zurigo.