Corso base ABA Applied Behavior Analysis
ABA è la scienza i cui principi di analisi vengono applicati sistematicamente per migliorare i comportamenti socialmente significativi.
L’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato le Linee Guida sui Disturbi dello Spettro Autistico dichiarando che tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’ABA: gli studi sostengono una propria efficacia nel migliorare nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comporta- menti adattativi.
Le prove a disposizione, anche se non definitive, prevedono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
I programmi di intervento cosiddetti ‘comportamentali’ sono finalizzati a modificare il comportamento generale per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno (alimentazione, igiene personale, capacità di vestirsi) e tentano di reindirizzare i com- portamenti indesiderati.
L’approccio comportamentale segue i principi scientifici evidence-based dell’analisi applicata al comportamento. Ogni terapia mira alla riduzione dei comportamenti problematici e all’aumento delle abilità nelle persone affette da autismo.