Corso di Health Counseling
MASTER in COUNSELING della SALUTE
CORSO di formazione in Health Counseling
Obiettivi
Guardando con fiducia alle potenzialità evolutive della persona, che si colloca all’interno di un processo di cambiamento, intendiamo promuovere la diffusione di “buone pratiche” per un cambio di paradigma che favorisca: attenzione-cura-consapevolezza verso il proprio Ben- Essere.
Sviluppare l’autoconoscenza e l’intelligenza relazionale; riconoscere e sapersi muovere dentro i propri stati emozionali, a partir dalle esperienze del corpo; vivere le memorie trans-generazionali e saper riscrivere la propria storia. In sintesi creare dei percorsi di saluto genesi attiva.
Programma
15 Dicembre 2024: INCONTRO INTRODUTTIVO e presentazione del programma
18-19 gennaio 2025: POSTURA fisica e mentale nel colloquio motivazionale e intervista trans-generazionale. Imparare ed acquisire tecniche concrete e nuove competenze corporee che fanno la differenza anche nella relazione d’aiuto.
22-23 febbraio: il linguaggio del corpo, tra emozioni e intuizioni. L’ordine nello spazio attraverso la disposizione dei FELTRI.
22-23 marzo: Il corpo In-Azione nella ricerca del movimento interiore, attraverso la rappresentazione figurativa con Playmobil.
26-27aprile: Riattivare le proprie energie e potenzialità attraverso le conoscenze millenarie dell’albero dello Yoga. Il corpo, la respirazione consapevole e l’equilibrio psicofisico della meditazione.
24-25maggio: Counseling del Ben-Essere: qualità-modalità-competenze fondamentali del Counselor; bisogni fondamentali nelle relazioni d’aiuto; educazione emozionale e sviluppo dell’intelligenza relazionale.
3-4-5-6 luglio Aspetti del femminile e del maschile: ri-conoscerli, accoglierli, integrarli: dallo yoga della tradizione (gli Dei e le Dee con i loro archetipi) alla psicogenealogia (il padre, la madre e gli ordini sistemici) Intensivo residenziale
27-28 settembre: Dalla comunicazione efficace alla ricchezza del silenzio interiore. Ostacoli e facilitazione nelle relazioni interpersonali – I fondamenti della comunicazione assertiva – la prevenzione delle conflittualità- la valorizzazione delle proprie qualità
25-26 ottobre: Coltivare lo spazio del “Bambino Interiore” e risvegliarlo attraverso l’approccio “yoga somatico” evolutivo, per una corretta percezione del Sé.
Metodologia
La modalità attiva ed interattiva, prevede – oltre ad alcuni momenti teorici – il coinvolgimento di ciascun partecipante, con laboratori individuali e di gruppo, confronto e valorizzazione dell’esperienza personale.
Gli strumenti fanno capo a tradizioni e tecniche consolidate (Yoga, meditazione, psicogenealogia e arte del Counseling)
Sarà proposta la ricerca di una corretta postura fisica e mentale, in modo da garantire a sé e agli altri un equilibrio psico-fisico (considerato un fondamentale investimento sociale), al fine di saper individuare e riprendere il proprio posto nella vita.
Durata del percorso formativo: 180 ore inclusi laboratori e supervisioni.
Articolazione: Sabato ( 9,30-13,30//15,00-19,00)
Domenica ( 9,30-13,30// 14,30-18,30)
Percorso annuale con attestato di Master in COUNSELING della SALUTE
Rilascio di diploma certificato di Counselor della Salute a conclusione del triennio.
***************
Possibilità di richiedere crediti formativi e crediti ECM
N.B. Possibilità di partecipare a singoli Moduli (con attestato di partecipazione)