Associazione Educazione al Benessere
AEB School è uno spazio fisico e mentale che promuove, organizza e gestisce attività di formazione, addestramento e aggiornamento.
L’Associazione Educazione al Benessere APS, nasce nel 2003 con la missione di promuovere l’educazione creativa, l’inclusione sociale attraverso le artiterapie, la formazione alla cittadinanza globale. AEB offre servizi su tutto il territorio nazionale e in particolare sul territorio romano in collaborazione con Istituzioni, cooperative sociali e associazionismo impegnati nei campi dell’educazione, dell’invecchiamento attivo, dell’inclusione sociale di persone diversamente abili e stranieri.
I principali ambiti d’intervento dell’associazione AEB riguardano la formazione, la comunicazione sociale, l’inclusione sociale degli anziani, dei diversamente abili, dei bambini, dei giovani stranieri di seconda generazione e degli stranieri di prima generazione, attraverso percorsi di arteterapia.
AEB realizza inoltre interventi sociosanitari e socioeducativi sul territorio.
Le principali attività di comunicazione sociale si esplicano attraverso la produzione di documentari sociali, filmati istituzionali, convegni internazionali, spettacoli teatrali e festival di arte nel sociale in collaborazione con Enti Locali, Istituzioni Pubbliche e ONG.
L’altro settore d’intervento di AEB, che concerne le problematiche sociali e socio-sanitarie del proprio territorio, si realizza attraverso l’ideazione e l’organizzazione di interventi diversificati sia in ambito cognitivo che espressivo.
I settori principali
in cui si indirizza l’azione di AEB sono:
AEB Form-Azione Multigenerazionale
Per-corsi di pedagogia sistemica.
Con il concetto di Form-Azione multigenerazionale si intende aprire un circuito di attività formative e In-formative che promuovano un chiaro indirizzo di osservazione dei sistemi umani e delle loro interazioni. Questo spazio nasce come ambito di promozione sociale e di comunicazione sui temi del ciclo di vita e delle problematiche educative, culturali e sociali connesse allo scambio intergenerazionale. Lo definiamo pertanto uno spazio di “pedagogia sistemica”.
E’ uno spazio che intende sviluppare l’attività di formazione attraverso gli strumenti della Psicogenealogia, Psicodramma e Costellazioni Sistemiche. Le proposte di ricerca sull’argomento mostrano come, strumenti di attivazione di memorie emozionali antiche, siano la chiave di lettura e d’intervento spendibile sia in ambito terapeutico che preventivo-educativo.
Pertanto, attraverso l’impiego di tecniche psico-corporee che favoriscono il processo di guarigione fisica ed emotiva di noi stessi, ci liberiamo dal controllo e dal condizionamento del passato, sciogliendo i nodi emozionali attivati nell’infanzia o ereditati da generazioni precedenti. Tuttavia possiamo anche agire preventivamente perché tutto questo non accada o sia ridotto al minimo.
In base a questi principi, quindi, non ci limitiamo a “risanare i conti con il passato” in funzione delle esperienze di vita e attraverso le azioni di riconnessione alle proprie radici, bensì istruiamo dei programmi formativi di contrasto all’automatico e involontario passaggio delle eredità transgenerazionali, lavorando per fasce d’età.
Servizi:
Conferenze, Corsi di formazione, Seminari, Laboratori tematici, Soggiorni e Workshop
Corsi di formazione in Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche
Laboratori tematici: “ la fenomenologia delle relazioni intime”………
Spazio Genitori: Programma GENI.ALI distribuito su 7 incontri tematici, dalla memoria genetica, alla cornice normativa, a nuovi adattamenti creativi.
AEB Innov-Azione e Comunicazione
Produzione di video ed eventi
Il settore di Innovazione e Comunicazione in AEB, lavora per promuovere una comunicazione “sostenibile ”, accomunando un gruppo di professionisti dell’audiovisivo e dei media.
Il nostro progetto è contribuire a trasformare “la visione” nell’attuale modello sociale, troppo spesso caratterizzata da una comunicazione violenta, verso un nuovo modello focalizzato sulla comunicazione non violenta focalizzato su Ascolto, Connessione e Consapevolezza.
Vogliamo promuovere una “Comunicazione Sostenibile” incentrata sui seguenti punti:
- cooperazione e interdipendenza
- centralità della persona e del suo valore
- attivazione di una rete di solidarietà
- accoglienza di ciascuna identità specifica come portatrice di cultura
- utilizzo della comunicazione non violenta
Servizi:
Produzioni: Video istituzionali, documentari d’arte, comunicazione sociale, cortometraggi e fiction
Corsi di formazione in Comunicazione Non Violenta, Videomodeling, Elementi base di Comunicazione Sostenibile e Media,
Laboratori tematici: “ la Comunicazione Non Violenta, la Comunicazione Sostenibile
Video “Souvenir” prodotto AEB COMUNICAZIONE in rete con Zètema Progetto Cultura srl durante il progetto di formazione all’interculturalità all’interno del Sistema Musei Civici di Roma. Regia di Marilisa Calò.
Produzione esecutiva di AEB Comunicazione
Video “Il tempo per amico” prodotto da AEB comunicazioni per coop Nuova Socialità
AEB Inter-Azione e Cittadinanza
Come costruire risorse per cittadini globali
Si propone un modello socio-educativo ispirato alle idee di Ervin Laszlo, Edgar Morin, Amelia Boynton Robinson, Hazel Henderson e Daisaku Ikeda , che miri alla formazione di persone in grado di creare valore su scala globale che definiamo “cittadini globali”.
Gli indicatori che vengono considerati sono:
- la saggezza di percepire l’interconnessione di tutte le forme di vita e degli esseri viventi
- Il superamento del concetto di “diversità” al fine di valorizzare ciò che nell’essere umano è comune.
- il coraggio di rispettare le persone provenienti da culture diverse e di crescere attraverso lo scambio delle esperienze.
- Il saper adottare come “cultura”, ciascuna esperienza di vita dell’altro
- Il poter costruire un’empatia ricca di immaginazione, che vada oltre il proprio ambiente immediato e si estenda globalmente .
Sapendo che una vita veramente umana può essere sperimentata solamente nei legami e nel dialogo tra le persone, abbiamo scelto di realizzare laboratori di interazione collaborativa per una cittadinanza globale.
Il modello di lavoro in “gruppo misto”, permette una ricerca-azione inclusiva, in quanto coinvolge persone differenti per età, etnia, orientamento sessuale e religioso, capacità fisiche e psichiche. Educa alla cittadinanza globale, aumentando progressivamente la capacità di convivenza, come fonte di crescita e di risorsa per il gruppo stesso, che sviluppa una maggiore consapevolezza del valore che crea e che trasmette attraverso eventi di condivisione.
Servizi: Conferenze, Corsi di formazione, Seminari, Laboratori tematici, Soggiorni e Workshop per operatori sociali e culturali e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire uno strumento utile alla convivenza moderna,
Laboratori tematici: “la fenomenologia delle relazioni intime”
Spazio SCUOLA: Percorsi socio-educativi con valenze artistiche per insegnanti e gruppi classe distribuiti su 5 incontri tematici, “Dalla soggettività individuale all’interazione collettiva attraverso laboratori espressivi e counseling”.
Video tratto dal laboratorio “La Torre di Babele”
Video “Cittadini si diventa” dall’omonimo progetto sulla cittadinanza alle seconde generazioni realizzato da AEB in rete con coop. Virtus Pontemammolo per Ufficio Multietnicità del Comune di Roma
AEB Gener-Azioni sostegno familiare
Azioni di sostegno alla famiglia e all’individuo
AEB GenerAzioni, accomuna un gruppo di professionisti che lavorano in equipe: psicoterapeuti, counselor, operatori sociali e sanitari, arte terapeuti e specialisti di diversi settori, che progettano e realizzano piani d’intervento integrati per la promozione del benessere. Il focus è sugli indicatori dell’OMS (organizzazione mondiale sanità) considerato che le evidenze scientifiche confermano che la promozione del Benessere passa attraverso la promozione delle abilità di vita, o Life Skills (OMS, 2004 ), ovvero della capacità di risolvere i problemi, gestire lo stress e le emozioni consentendo alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale per affrontare difficoltà, pressioni e stress della vita quotidiana. Le aree su cui interveniamo sono:
- Gestione dello stress e delle emozioni.
- Consapevolezza di sé ed empatia
- Pensiero critico, creativo e competenze comunicative
- Relazioni Efficaci e abilità di coping
- Risolvere Problemi e Prendere decisioni
Le modalità d’intervento passano dalla consulenza individuale e/o familiare all’ assistenza domiciliare, dal focus group ai programmi di “life skills education”, a laboratori sensoriali. Il nostro team ha l’attitudine al sorriso, all’accettazione e alla valorizzazione dell’altro. Gli spazi dei laboratori sono costruiti ad hoc o adattati agli ambiti dei contesti educativi che ne fanno richiesta.
Servizi:
Spazio Clinico: Incontri individuali, di coppia e familiari anche a domicilio
Adolescenza IN Azione: Gruppo di orientamento e crescita per l’Autonomia
La coppia IN Azione: Movimenti di “passo a due”, indicatori disfunzionali e comunicazione armonica in un confronto di gruppo.
Video spot prodotto AEB per Bando “Un’incantevole Grande Età” per il Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio
Principali Attività realizzate
Settembre 2022 – Luglio 2023 Progetto Centro Socio Ricreativo e Psicoeducativo per ragazzi e adolescenti, in convenzione con il Comune di L’Aquila. Laboratori di Arti grafiche, Fotografia, Musica, Scacchi, Yoga e Aiuto Compiti!!! Quattro pomeriggi a settimana presso la sede di Corso Vittorio Emanuele 9, a L’Aquila.
Settembre 2022 – Aprile 2023 “Paesaggi come Specchio dell’Anima” Laboratorio artistico secondo il metodo della scuola antroposofica di arte terapia del colore Stella Maris. Contemplare e realizzare i paesaggi può dare la possibilità di fermarsi e ritrovare il silenzio interiore affinché possano emergere i propri talenti e il proprio scopo personale; il percorso pittorico attraverso l’uso del colore ad acquerello si affianca in questa scoperta e aiuta al ricongiungimento con il Sé interiore.
Ottobre 2022 – Giugno 2023 “Aperitivi per l’anima” È un ciclo di conversazioni sul benessere, rivolte a coloro che si sentono in qualche modo cercatori di senso, alla ricerca del senso che ci abita, nel periodo in cui l’autodeterminazione è l’atto con cui ognuno si afferma secondo la propria legge. Sviluppiamo insieme la capacità di seguire logiche non lineari per favorire la scoperta di nuovi punti di vista, che aprano nuovi orizzonti.
Aprile 2021 – Giugno 2021 “Laboratori di arte genitori e figli – Creare Insieme – Sviluppo dei rapporti interpersonali genitori- figli/ Conoscenza dei propri figli in contesti diversi da quello familiare o scolastico./ Condivisione del laboratorio del “fare” e del “creare” in una dimensione ludica.
12 Giugno 2021: “ Montagna altra – La montagna tra spiritualità e ricerca di sé” L’Ombra della verticale…Dagli Appennini all’Antartide, alla scoperta dell’OLTRE!
Luglio 2019 – Dicembre 2020 “Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche” Seminari tematici, con cadenza bimensile, che utilizzano le rappresentazioni sistemico familiari (costellazioni) nell’ambito di argomenti specifici trattati. Formatorii: Dott. Bernardo Gili Dott.ssa Jutta ten Herkel Dott.ssa Marialisa Marianella Dott.ssa Leandra Perrotta. (Interrotti a maggio causa Corona virus)
Settembre 2019- Febbraio 2020 “Io sono il tuo pezzettino!” percorso artistico con valenze socio- educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso MOLL (Monteverde Living Lab) condotto da Marilisa Calò (vicepresidente e socia fondatrice AEB insieme a 10 formatori (1 danzamovimentoterapeuti, 5 attori, 3 psicologhe, 1 educatore, 1 oss) per un gruppo di 15 ragazzi diversamente abili.
8/9 Febbraio 2020 Corso di formazione “Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche”: Il punto di osservazione delle relazioni sistemiche: Allenare la propria sensorialità e ricercare l’ intuizione nella rappresentazione multidimensionale.
12/13 Gennaio 2019 Costellazioni e infanzia. Seminario tenuto dalla Dott.ssa Marilisa Marianella con la collaborazione del dott. Armando Bernard.
9/10 Febbraio 2019 Costellazioni e infanzia. Seminario tenuto dalla Dott.ssa Marilisa Marianella con la collaborazione del dott. Armando Bernard.
9/10 Marzo 2019 Costellazioni e infanzia. Seminario tenuto dalla Dott.ssa Marilisa Marianella con la collaborazione del dott. Armando Bernard
Giugno 2019 “Danzando poesia e colore” evento multimediale integrato presso il teatro di Villa Flora (Abraxa Teatro) regia Marilisa Calò
Aprile 2019 – Dicembre 2019 “Immagini e dialoghi con l’anima” ciclo di incontri, con cadenza mensile, rivolti a scandagliare e leggere alcuni temi, attraverso il duplice canale dell’immagine e della parola, rivolti a coloro che si sentono in qualche modo cercatori… del senso che ci abita… e del senso delle cose…Gli incontri sono sttai coordinati e tenuti dalla Prof.ssa Gavina Cherchi Professore Associato di Estetica e dala Dott.ssa Marialisa Marianella Psicoterapeuta – Docente di Psicologia
Settembre 2018-Giugno 2019 “Danzando poesia e colore” percorso artistico con valenze socio- educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso MOLL (Monteverde Living Lab) tenuto da Marilisa Calò e Daniela Ottobre cocondotto con altri 6 formatori (1 videomaker, 1 psicologa, 1 oss. 1 danzatrice, 1 educatrice, 1 pittrice)
Gennaio 2019-Dicembre 2019 corsi di formazione e laboratori di Costellazioni Sistemico Familiari tenuti dalla psicoterapeuta Marialisa Marianella, presidente di Educazione al Benessere presso la sede della associazione partner “Il valore del femminile”
5/6 Ottobre 2019 Corso di formazione “Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche”: Il punto di osservazione delle relazioni sistemiche: approccio al colloquio e tecnica del playmobil nelle rappresentazioni individuali. Tenuto dalla Dott.ssa Marialisa Marianella.
7/8 Dicembre 2019 Corso di formazione “Vissuti e manifestazioni delle relazioni sistemiche”: Il punto di osservazione delle relazioni sistemiche: le posizioni nello spazio attraverso feltri e cartoncini: un lavoro individuale profondo. Tenuto dalla Dott.ssa Marialisa Marianella.
Giugno 2018 “Teatrando” evento multimediale integrato di fine laboratorio artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso Cantiere Teatrale regia Marilisa Calò
Settembre 2017 – Giugno 2018 “Teatrando” percorso artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso MOLL (Monteverde Living Lab) tenuto da Marilisa Calò e Daniela Ottobre coadiuvate da altri 6 formatori (1 videomaker, 1 psicologa, 1 oss. 1 danzatrice, 1 educatrice, 1 pittrice)
Giugno 2017 “Siamo tutti profeti” evento multimediale integrato di fine laboratorio artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso Cantiere Teatrale regia Marilisa Calò
Settembre 2016 – Giugno 2017 “Siamo tutti profeti” percorso artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso MOLL (Monteverde Living Lab) tenuto da Marilisa Calò e Daniela Ottobre coadiuvate da altri 5 formatori (1 videomaker, 1 psicologa, 1 oss. 1 danzatrice, 1 educatrice)
Giugno 2016 “Narrare e recitare è cosa buona da imparare” evento multimediale integrato di fine laboratorio artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso Moll regia Marilisa Calò
Settembre 2015 – Giugno 2016 “Narrare e recitare è cosa buona da imparare” percorso artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso MOLL (Monteverde Living Lab) tenuto da Marilisa Calò coadiuvata da altri 3 formatori (1 videomaker, 1 psicologa, 1 danzatrice)
Giugno 2015 “Le storie del mercoledi” evento multimediale integrato di fine laboratorio artistico con valenze socio-educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso Moll regia Marilisa Calò
Giugno 2015 intervento aI forum della PA sulla realizzazione del progetto “Un’incantevole grande età” per la presidenza del Consiglio dei Ministri
Settembre 2014 – Giugno 2015 “Le storie del mercoledi” percorso artistico con valenze socio- educative per integrazione ragazzi diversamente abili presso la sede di AEB viale dei Quattro Venti 90 tenuto da Marilisa Calò
Ottobre 2013 – Aprile 2014 laboratorio su invecchiamento attivo per coop Nuova Socialità svolto presso centro diurno “La Tavolozza” via Pietro Cartoni 1 con video finale di 26 minuti di documentazione del progetto dal titolo “Il tempo per amico” regia Marilisa Calò. Formatori 2 (1 regista, 1 oss) gruppo di 20 anziani
Gennaio 2014 – Dicembre 2014 realizzazione del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche della Famiglia dal titolo “Un’incantevole grande età” (vedi UIGE online dentro al sito di coop Nuova Socialità onlus) in rete sul territorio romano con la coop Nuova Socialità e con associazione culturale Neon Catania. In particolare ad Aprile 2014 si è tenuto una giornata di apertura del bando presso la sede il Pioppo di Nuova Socialità in rete con Educazione al Benessere alla presenza dei referenti delle istituzioni e della cantante Miranda Martino. (Con gli stessi soggetti in ATI si erano già sviluppati progetti simili “La Torre- Nuovi Confini” e “La Torre” rispettivamente laboratori di cittadinanza inclusiva in mixed group con anziani fragili e bambini, madri e adolescenti, ragazzi di seconda generazione e rifugiati politici, diversamente abili e danzatori, persone con diverso orientamento sessuale e religioso, con evento multimediale finale e convegno presso il Teatro vascello (2009) e Teatro Ambra Jovinelli (2007)
Aprile 2014 – Novembre 2014 laboratorio di cittadinanza inclusiva in gruppo misto (bambini, anziani, diversamente abili, giovani di seconda generazione, persone con diverso orientamento sessuale e religioso) ogni sabato mattina presso la sede di Agora via a toscani 101 aperto al territorio. 15 formatori e 80 partecipanti
Febbraio 2014 – Luglio 2014 realizzazione di due spot promozionali di 2 minuti ciascuno di comunicazione sociale per promuovere il progetto “Un’incantevole grande età”
Dicembre 2014 presso il teatro Vascello due mattine per le scuole del territorio e un serale dell’evento multimediale “Un’incantevole grande età” con proiezione del video partecipativo di documentazione del progetto 30 partecipanti in scena tra attori e utenti del progetto, più 10 persone di staff e 400 di pubblico per ciascuno delle 3 repliche.
Gennaio 2013 – Dicembre 2013 Produzione del video “Young Musician and old stories- FolkMus” all’interno dell’omonimo progetto europeo per Zètema progetto cultura srl
Gennaio 2012 – Dicembre 2012 Produzione del video “FolkMus in Museum” all’interno dell’omonimo progetto europeo per Zètema progetto cultura srl
Gennaio 2011 – Dicembre 2011 Produzione del video “Che fare?” sulla pedagogia munariana per il progetto europeo “Active Art” per Zètema progetto cultura srl
Gennaio – Dicembre 2010 “EXEMPLUM – Percorsi di didattica museale sulle tracce di vite esemplari” per Zetema progetto cultura Comune Roma e Sistema Musei Civici
Gennaio – Dicembre 2009 LA TORRE NUOVI CONFINI Evento interculturale
Marzo – Giugno 2008 Formazione per operatori culturali di Zetema progetto cultura con percorsi di didattica sperimentale all’interno del Sistema Musei Civici del Comune di Roma – progetto “Souvenir”
Ottobre 2008 – Giugno 2009 laboratorio di educazione alla cittadinanza inclusiva in mixed group dal titolo “La casa degli originali talenti” realizzato per Nuova Socialità e il Municipio Roma XII (ex XVI)
5-6 dicembre 2007 Teatro Ambra Jovinelli evento multimediale “La Torre – Nuovi Confini” con gruppo interculturale dal laboratorio di educazione all’interculturalità promosso dalla presidenza del XVI Municipio
6 Dicembre 2007 convegno “Convivio – dall’integrazione all’interazione” in collaborazione con Zetema progetto cultura s.r.l., coop. Nuova Socialità e Agorà (Roma) e associazione culturale Neon (Catania)
Novembre 2003 – Novembre 2007 Laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado di Roma e provincia per l’inclusione attraverso le arti terapie di soggetti con identità specifiche quali ragazzi diversamente abili, stranieri, persone con diverso orientamento sessuale e religioso
Dicembre 2003 in collaborazione con la Flip free lance International press e il Centro Unesco di Firenze organizzazione del premio “Comunicare i diritti umani”, tenuto nella sala consigliare del Comune di Firenze.