Costellazioni Familiari Sistemiche VII
Nel sistema familiare (primo territorio delle nostre esperienze) accade che si creino disordini e disarmonie, ostruendo il flusso della vita e generando malesseri, lutti, insoddisfazioni o mancato raggiungimento degli obiettivi.
Le Costellazioni familiari vanno oltre la tradizionale psicoterapia basata sulla relazione verbale tra terapeuta e cliente, poiché prevedono l’esperienza, il movimento e soprattutto il sentire profondo. Il sentire del cuore argina gli inganni della mente e porta ad una visione chiara, immediata della realtà psichica dell’individuo, permettendo di agire subito per una possibile soluzione.
Questo approccio psicologico trans-generazionale è strumento di aiuto per riprendere il posto che ci compete all’interno del flusso della vita. I temi vengono messi in scena attraverso l’ausilio di “controfigure” (o rappresentanti) scelti nel gruppo. Pertanto lo svelamento silenzioso dei vari processi aprirà nuovi orizzonti, dando ad ognuno la forza di proseguire nella giusta direzione.