Formazione Base in Costellazione Individuale III
Il metodo di rappresentazione scenica sistemica o “Costellazione” denota la capacità di apportare elementi di concretezza nelle situazioni di difficile lettura e carenza di informazioni precise, permettendo l’accesso alle mappe mentali e al sapere implicito dei soggetti. Lo strumento si propone come elemento di novità efficace, sia in termini diagnostici, che nel problem solving della consulenza alla persona.
Gli elementi essenziali e utili ad affrontare le problematiche di un cliente, non sempre possono essere colti attraverso un’analisi lineare supportata da logiche di causa-effetto, nel momento presente. Spesso le informazioni rilevanti non riguardano tanto le caratteristiche dei singoli elementi di un problema, quanto i rapporti reciproci e simultanei degli elementi tra loro. Quindi le informazioni restano invisibili, manifestandosi esclusivamente nello svolgimento concreto di una azione (perché prodotte dall’intreccio dei processi di comunicazione collegati a memorie passate) di conseguenza possono essere colte appieno solo utilizzando una prospettiva sistemica ed un metodo di rappresentazione scenica.
Si procede partendo da problematiche concrete e la funzione è quella di essere cassa di risonanza del sapere implicito, dandone manifestazione, attraverso il corpo. Per accedere al sapere implicito è inevitabile utilizzare canali alternativi a quelli che trasmettono il solo sapere esplicito, occorre adottare una modalità di esplorazione più pertinente alla complessità dei problemi in modo da permetterne una visione più articolata. Il copione della messa in scena viene attinto direttamente dalla percezione della persona coinvolta, l’esperienza acquisita nel passato è infatti inscritta nel cliente e ne coordina i movimenti verso un determinato obiettivo/ direzione.
La didattica è impostata allo scopo di sviluppare le conoscenze e le capacità del pensare sistemico.
Durante la sperimentazione pratica sarà possibile affrontare temi attuali dei partecipanti.
Nella formazione verranno fornite le basi teoriche e tecniche necessarie alla messa in scena, i partecipanti potranno acquisire buone pratiche attraverso gli strumenti che consentiranno l’utilizzo della metodologia per mezzo di toys/playmobil; cartoncini/feltri; visualizzazioni guidate.
Il training è strutturato in tre moduli di 3 giorni ciascuno (venerdì, sabato e domenica), per un totale di 60 ore di formazione. Allo scopo di offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative, il numero dei partecipanti prevede un massimo di 18 persone.
Verrà insegnato come proporre e inserire questa metodologia all’interno delle proprie sessioni di lavoro e come accompagnare il cliente nella esplorazione e interpretazione della costellazione.
È prevista, qualora richiesta, la possibilità di tutoring post-training per l’applicazione della metodologia nei contesti di lavoro dei partecipanti.
Condotto da: Marilisa Marianella
Psicologa-Psicoterapeuta, di formazione psicosomatica (bionenergetico-gestaltica), specializzata in PNL e Psicogenealogia. Utilizza da anni metodologie d’intervento transgenerazionali, sia in ambito terapeutico che psico-educativo. Prevalentemente orientata all’integrazione e sviluppo di competenze socio affettive, nella creazione di percorsi educativi di promozione del Ben-Essere.
DATE: 20-21-22 ottobre /17-18-19 novembre/15-16-17 dicembre 2023
Orari: dal venerdì ore 14.30 alla domenica ore 18.30
Costi: € 930 con crediti ECM; € 750 senza ECM
Sede: il corso sarà attivato nella sede di L’Aquila o di Roma in base al numero di richieste.